martedì 29 maggio 2018

MOTIVATI ​​PER I TUOI ALLENAMENTI SERALI!


Spesso, per svariati motivi, si è obbligati a spostare l’allenamento pianificato a fine giornata, ma ….ma poi arrivati a casa l’idea viene abbandonata appena ci si sdraia sul divano o si appoggiano le terga sulla sedia   e mentalmente o a voce alta ci diciamo “solo un momento”…e lì rimaniamo molte volte inchiodati da una forza misteriosa. Ebbene provo a darti dei  consigli che ti permetteranno di attraversare la porta ed uscire a correre.
È nel tardo pomeriggio e/o in prima serata che si dovrebbe essere in grado di dare il meglio, dal momento che queste sono le ore in cui la temperatura corporea è al massimo, tuttavia, allo stesso tempo, un altro fenomeno può mandare a monte tutto. Più il giorno passa, più i livelli di cortisolo, l'ormone che aiuta il tuo corpo a ricavare energia dal cibo, cadono …. e con loro la tua motivazione. Quindi, mentre i tuoi muscoli sono al massimo delle loro capacità, il tuo cervello ti inviterà a lasciare stare il tuo allenamento. 
Come resistere alla tentazione ed uscire a correre, nonostante tutto?
Spuntino invitante
Se hai programmato di correre nel pomeriggio o alla sera e il tuo ultimo pasto è stato a mezzogiorno, si renderà necessario mettere un po’ di “carburante” nel tuo fisico. Una soluzione può essere uno "spuntino" una o due ore prima di uscire. Uno spuntino leggero  evitando i latticini e tutto ciò che è troppo ricco di fibre e grassi. Solitamente consiglio una banana con un cucchiaino di miele e acqua.
Pausa caffè
La caffeina consente un aumento del rilascio di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori.  Risultato: motivazione più forte e più alto livello di attenzione. Inoltre, l'adrenalina aumenterà il rilascio di glucosio dal fegato, facendoti guadagnare più energia. Ci sono studi che hanno dimostrato che una piccola tazza di caffè tostato fornisce 80 mg di caffeina che se assunta un'ora prima sarebbe di aiuto  nell’allenamento. Attenzione, però, se si corre davvero tardi e hai intenzione di dormire al rientro sarà bene capire se il caffè sia stata la scelta giusta.
Ti senti stanco?
Se proprio rientri a casa e sei stanco sarà difficile trovare la motivazione per uscire a correre. Una semplice soluzione è quella di fare un “micro sonno” di 10_20 minuti. Tale pausa ti permetterà sia di ricaricare le pile che di affrontare l’allenamento. Nel corso del microsonno  non ci si dovrà addormentare completamente, ma  sdraiati sul letto, rilassarsi e liberare la mente.
Forza dell'abitudine
Se sei il tipo che si allena praticamente nel tardo pomeriggio e/o la sera avrai nel tempo creato la tua routine che ti permetterà di non lasciarti andare al rientro a casa. Qualunque sia il contenuto, l'obiettivo è che questo rituale dì al tuo cervello: "Avanti, andiamo! "

Giovanni Schiavo


Nessun commento: