martedì 11 maggio 2021

CORRERE: PICCOLI ERRORI DA EVITARE

 Un buon allenamento richiede una buona gestione dello sforzo. Dal recupero alle variazioni di ritmo passando per le sensazioni in gara, un piccolo riassunto degli errori da non fare durante le tue uscite.

1. il recupero/riposo 

Il recupero è parte stessa dell’allenamento, allenarsi correttamente significa anche saper recuperare. Questo vuol dire quindi che durante i lavori settimanali devo avere un alternanza dei vari lavori, stessa cosa nel carico delle diverse settimane presentando cioè 3 settimane di carico in volume per poi diminuire nella quarta settimana. Il riposo/recupero deve essere presente prima di una gara e anche dopo, per evitare il sovrallenamento e il rischio di lesioni.

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domenica 9 maggio 2021

CHI HA CORSO

Ogni settimana che passa, con la ripresa delle manifestazioni, sono sempre di più gli atleti del gruppo "Allenamento365" che si allineano al via. 



Questa volta  li trovi impegnati nel Madruk Trail:

a) Silvia “ ...podio…podio, sesta donna assoluta, soddisfatta da un lato meno da quello della prestazione crono, speravo di chiudere prima, …ho sofferto il caldo…chiudo in 3:19’19” ..."

b) Sue Ellen “ ...oggi avrei voluto fare i 16 km, ma il caldo mi ha giocato un brutto tiro…sete, tanta sete…quindi ho fatto meno km …, ma felice uguale

c) Michele "gara durissima, almeno per me. Crampi al 20°km e per 2-3 km ho dovuto camminare…peccato avrei chiuso in 4 ore o poco meno…invece delle 4:22’ 

d) Federicoquesta volta ho scelto di correre da solo , cercando di andare avanti ascoltami e valutando le diverse sensazioni…peccato solo aver bevuto troppo…devo imparare a regolarmi… chiudo in 3:24’22”..

mentre a Latisana, sui 10 km troviamo:

a) Nicola “..alla luce delle ultime settimane che non sono state proprio il massimo, anche grazie al confronto con Giovanni, oggi ho fatto una gran bella gara. Ho chiusi in alla media di ….con ultimo km in 3’25”…soddisfatto 36’08”, ma posso ancora far meglio….peccato per quegli 8” .. <nda. La regola che non ha senso ,ossia quella di far pagare una tessera Run Card, di far pagare la quota intera alle gare e poi non premiare un atleta che entra in classifica la ritengo anacronistica e da annullare…se si permette di correre ad un atleta questo ha il diritto di essere premiato! >

b) Ermes  "Questa mattina  ,  corso a Latisana la mia prima 10 km ufficiale ,  "virtual  escluse ". Prima parte di gara veloce,  seguita da 4/5 km di sterrato lungo l'argine del fiume Tagliamento,  per finire con un gran bel ultimo km a 3'30" Alla fine posso ritenermi più che soddisfatto  , portando  casa un 26 ° posto in classifica generale  ed un 4°posto in quella di categoria  SM45 , in 37'04"  a 3'42" al km.....”

c) Giancarlo "....alla fine le sensazioni sono state positive, stranamente ho sofferto il caldo, inoltre il percorso ha presentato anche sterrato. Dal 5° ho sofferto il caldo…e chiudo in 41’10”    

e) Luigi  "...partenza scriteriata, ma dal confronto con Giovanni( il coach) , sapevamo che sarebbe andata cosi. Primo 1000 in 4’18” che pago . Crisi dal 7° con recupero nel finale. Peccato per i due km corsi a 4’55” che comunque mi sono serviti per rifiatare e per dirla tutta erano i km dove c’era lo sterrato e tre rampette sull’argine di 30_40 m …finisco in 47’24”  " .  

martedì 4 maggio 2021

L' IMPORTANZA DI AVERE UN ALLENATORE

 "Un allenatore è qualcuno che ti dice quello che non vuoi sentire, ti fa vedere quello che non vuoi vedere, in modo che tu possa essere quello che hai sempre saputo di poter diventare."  Tom Landry


Purtroppo sono in molti coloro che leggendo una rivista che parla di corsa, di programmi oppure che consultando internet ritengono che iniziare a correre, ma soprattutto continuare a correre dopo la fase iniziale sia la cosa più semplice. Se da un lato la corsa è un’attività fisica alla portata di tutti o quasi, cosi come l’abbigliamento, un orologio_cronomentro anche da pochi euro e un paio di scarpe ( per queste meglio farsi consigliare) dall’altro dopo un po’ potrebbero venir fuori dei problemi legati a fattori diversi......  
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