giovedì 10 maggio 2018

MANCANZA DI TEMPO? MA VOGLIO ALLENARMI…ALCUNI CONSIGLI


Nel corso della giornata ci siamo programmati più o meno tutto, ma…una riunione di lavoro, un inconveniente con i figli a scuola, pulizie di casa, ecc…e cosi il tempo passa e il tempo per correre se n’è andato.
Con il tempo e con le varie esperienze fatte con diversi atleti ho capito che ci sono sempre delle soluzioni per evitare il “non correre”.
Parto dal concetto che se qualcuno ha meno tempo per allenarsi sarà proprio questo che riuscirà a correre mentre per colui che ha più tempo spesso il rimandare a dopo porta al non uscire.
In generale se si hanno a disposizione dai 30 ai 40 minuti di tempo, può sembrare poco tempo, ma se in questo tempo si fa un lavoro basato sulla qualità quanto eseguito potrà essere paragonato ad un’uscita di corsa per più di un ora. Per rendere ottimale questo tipo di lavoro sarebbe utile pianificare  due  uscite di 30_40 minuti ed unuscita più lunga nella settimana. 
L'idea è quella di fare un mix tra lavoro aerobico (lavori resistenza, brucia grassi), anaerobico lattacido (lavori di intensità con sforzi che vanno dal 30 secondi a 3 minuti), anaerobico (sprint)….e tutto ciò indipendentemente dal livello. La soluzione migliore è il lavoro intermittente di tipo 30 secondi veloci e 30 secondi lenti. Che si tratti di una sessione di 15, 30, 45 o 60 minuti, si andranno ad utilizzare i tre canali e si ottimizzerà l'allenamento in base alla disponibilità di tempo. 
Se ho solo ...
15 MINUTI
Certo che il tempo è molto breve, ma è tuttavia essenziale non iniziare con uno sforzo intenso. Esempio:  5 minuti di riscaldamento( camminando e correndo). Mentre si cammina qualche esercizio per la mobilizzazione delle articolazioni delle spalle e braccia( braccia poste lungo il corpo, allungare il braccio destro verso l'alto e il braccio sinistro verso il basso, quindi alternare ) e sarà necessario smuovere delicatamente il collo. Dopo i 5’ di camminata_corsa lenta si passa ad un lavoro di corsa con lavori di 30” veloci e 30” lenti ed il tutto per 5’_8’…e si finisce , nel tempo che resta con una corsa leggera.   
20 MINUTI
Sullo stesso principio delle sessione di 15 minuti, inizia con 5’ di riscaldamento per passare agli allunghi da 30” e finire con la corsa leggera. Gli ultimi 5’ li dedichiamo a fare esercizi di allungamento muscolare.
40 MINUTI
Camminare_correre per 5 minuti  per poi iniziare a correre lentamente aumentando la velocità ogni 3’00”  per un totale di 12’00”. A seguire altri 8’00” tra camminata e corsa con alcuni esercizi per le articolazioni delle spalle. A tutto ciò fai seguire  altri 8’00” dove riprenderai a correre lentamente e ogni 2’00” aumenterai il passo. Ancora una volta, prendi 3’00” di camminata e completa l’allenamento con 3’00” in cui aumenterai la velocità ogni minuto e finisci con 1’00” di camminata.
UN'ORA
Se  si ha un’ora a disposizione l’allenamento può essere il più vario possibile e permettere quindi all’atleta di raggiungere buoni livelli di prestazioni, sempre che si riesca a fare almeno tre uscite settimanali. In un’ora è possibile allenarsi sui ritmi in pista o strada, fare del fartlek, cambi di ritmo…insomma  un po’ di tutto.

Giovanni Schiavo


Nessun commento: