giovedì 3 maggio 2018

CORRERE A DIGIUNO?


Lo scopo principale di tale scelta è quello di riuscire a correre “bruciando il grasso”. Molto brevemente una corsa di 40’_60’ effettuata la mattina presto, a ritmo lento, prima di fare colazione è lo “strumento”.
Ma vediamo di dare maggiori informazioni su come approcciare tale allenamento.
Dopo aver dormito, ci si sveglia con comodo, si beve ( acqua, te o caffè senza zucchero) e dopo essersi vestiti in modo consono alla stagione e a dove ci si trova a correre si esce.
La corsa, per iniziare, potrà avere la durata di 20’_30’ per poi via via arrivare anche all’ora o più. L’intensità del correre dovrà essere bassa (60-65% VMA o al 65-70% FCM). E’certo che non troveremo subito ne il passo corretto ne i valori in linea con quanto ci si attenderebbe, ma non dobbiamo scoraggiarci. Serviranno come minimo 3 o 4 uscite per trovare il tutto come piacevole. A digiuno , raggiunta la stabilità, si possono effettuare anche delle variazioni.
Come scritto all’inizio lo scopo di tale allenamento è quello di “bruciare i grassi” o meglio promuovere l’uso dei lipidi come carburante del nostro corpo. 
Mentre i carboidrati rappresentano il principale substrato energetico, l'allenamento a digiuno favorisce un uso più misurato del glicogeno (il nome dato ai carboidrati una volta immagazzinati) e, al contrario, un maggiore carico di grasso a causa della scarsa disponibilità di glicogeno nel corpo.
L’ allenamento a digiuno è di particolare interesse anche per il maratoneta, che deve ottimizzare il suo consumo di lipidi con lo sforzo.
A questo punto ricapitoliamo i punti principali per allenarsi a digiuno:
      1. Mangiare in modo equilibrato la sera prima ( cosa che comunque un atleta dovrebbe sempre fare)
      2. Dopo essersi svegliati bere liquidi non zuccherati
      3. Iniziare a correre almeno dopo 20_30 minuti dal risveglio
      4. Partire con 30’ per allungare in funzione del proprio obiettivo gara
      5. A fine allenamento fare colazione completa di carboidrati e proteine
      6. Iniziare con una  seduta a settimana



ATTENZIONE!!! - Occorre comunque far presente che correre a digiuno non è la ricetta magica per perdere peso, per tale esigenza si DEVE sempre e soltanto consultare il medico.   

Nessun commento: