lunedì 6 maggio 2019

Chi ha corso

Ormai non manca aggiornamento che ci sono già manifestazioni in programma ed atleti di “Allenamento365” che sono già competitivi.

S’inizia il 1° maggio con Angelo che prende parte ad una gara a Bolotana(Nu ) “…una gara a metà tra un cross ed un trail con un percorso bellissimo all’interno di un bosco. Non mi aspettavo una gara del genere ed in effetti avevo solo scarpe da strada…quindi un po’ più di difficoltà, …però alla fine oltre ad un buon 4° posto assoluto, mi sono anche divertito
Qualcun altro invece ha preso parte alla non competitiva a Chioggia(Ve):
Stefano  ….scelta condivisa con la mia società e scusa per abbinare gita ed allenamento. Quasi 14 km con quasi 5 km sulla spiaggia. Giornata caldina, ma contento per aver fatto il mio…”
Francesco “…anche per me gita e allenamento.  Fatto il mio dovere aggiungendo altri km per arrivare ai 25 da correre oggi. I km sulla spiaggia non mi sono piaciuti

A Zerobranco(Tv) km 11,2 troviamo Andrea, Giovanni, Ciro, Erika e Giovanni M.
Andrea “…diciamo o quanto meno pensavo che viste le tante manifestazioni in zona  ci fosse meno da battagliare, ma appena arrivato Giovanni(il coach) mi ha fatto notare alcuni atleti, situazione che mi ha fatto pensare ad alta voc che anche oggi sarà gara tirata. Si parte subito con un passo di 3’25” e poco dopo il 1° km mi ritrovo in testa con due forti atleti del trevigiano_ Fabrizio Paro ed uno dei due fratelli Pretotto. Due, tre km cosi e poi ci siamo assestati sul 3’35”. Ci siamo aiutati un con l’altro e al 9 km si sono acccese le micce. Ho tenuto , ma poco dopo il 10° un leggero calo. I due se ne vanno, ma il traguardo , mi guardo alle spalle e i più prossimi sono ben lontani. Alla fine 3°assoluto. Un bel percorso e mi sono divertito essendomi confrontato con atleti forti…per me uno stimolo per far meglio le prossime volte.”
Giovanni “ ..fino alla sera prima non sapevo se avessi potuto correre, poi la decisione e quindi si corre. Non tantissimi , ma la qualità non manca. Un po’ di riscaldamento e poi allineati  per prendere il via. Davanti su staccano in tre, seguiti da altri 4 ed poi dietro un gruppetto di 7_8 atleti e tra questi io. Si viaggia subito sui 3’40_45”..poi ci si assesta sui 3’50”. Cosi fino al 5° km dove la testa, più che le gambe , mi dice di rallentare. Cosi per un km quando vengo ripreso e riprendo a correre come volevo fino all'8°…ancora u n leggero calo e poi dopo il 9° via fino all’arrivo. Arrivo tranquillo e stacco il 1° posto di categoria.”
Erika…non ero sicura di correre per un ematoma ancora presente ad un piede, ma poi la voglia, ma soprattutto   la testardaggine mi ha fatto correre.  In gara il problema_dolore non l’ho avvertito, mentre a fine corsa, a freddo un leggero dolorino lo avverto.  Comunque ancora ho difficoltà in gare cosi brevi (10_12 km) a gestire la partenza, quanto osare,…paradossalmente corro meglio i 10 quando faccio una mezza. Comunque in premio anche oggi come 9^ donna assoluta
Giovanni M.” Cavolo, oggi mi sono fregato con una partenza assurda: circa 4’00” al km per i primi 3…per me la gara poteva finire li….ed in effetti cosi è stato: sono scoppiato, ma sono  comunque arrivato 
…poi un fine settimana dove il maltempo ha fatto il bello ed il cattivo tempo tuttavaia qualcuno ha gareggiato.

A Trieste corre la mezza Ermes : “ purtroppo il problemino al tallone non mi ha permesso di allenarmi al meglio, ma oggi sono partito da Aurisina con tanta bora e pioggia .....prima parte molto veloce a 4:09 comunque e fino al 15_16° km ho fatto la mia gara poi…poi il tallone mi ha ricordato la sua presenza ed ho dovuto drasticamente rallentare. Chiudo in 1:35’53”.. certamente non contento, ma deciso come non mai a raggiungere l’obiettivo che mi sono proposto …”

Sull’Isola d’Elba esordio come pacer di Francesco. Compito di portare all’arrivo coloro che vogliono chiudere la maratona in 3:30…lui è praticamente perfetto e nel finale spinge coloro che sono rimasti con lui chiudendo in 3:28.45: “Oggi per la prima volta ho fatto il Pacer maker alla Maratona dell'Isola d'Elba .
Dovevo chiudere la maratona nelle 3h30' (tempo minimo per questa manifestazione) , e in verità abbiamo limato qualche minutino. Comunque , una maratona bellissima , organizzata dal bravo Damiano , paesaggi stupendi , il meteo ci ha graziato , regalandoci una mattinata di sole , ma con tanto vento .
La costiera sali e scendi… si poteva ammirare l'isola di Montecristo , isola di Pianosa e la Corsica! … da fare almeno una volta!!! E se il prossimo anno non avrò impegni particolari ci sarò!!!.”   

A Caldogno(Vi) ecco che contro ogni logica corre Adriano. Contro ogni logica in quanto il tempo di domenica non è proprio quello che Adriano preferisce, lui ama il caldo ed oggi non è andata cosi. “ Stamattina pioveva a dirotto e pensavo di farmi l’ora di corsa sul noioso tapis roulant, ma poi mi son detto : no vado! Ho corso per 16 km con una temperatura di 6 gradi, vento gelido, pioggia e anche un po’  di grandine, ma non ho mollato. Son certo che anche questp servirà per quando farà caldo. “  



Vuoi migliorare le tue prestazioni atletiche  e/o raggiungere nuovi obiettivi ?

Vuoi preparare una MARATONA, una MARATONINA, un GARA TRAIL  e non sai come fare ?

I programmi “ALLENAMENTO365” sono personalizzati, chiedi informazioni più dettagliate inviando una mail a : programmi.runner@gmail.com e riceverai al più presto tutte le informazioni necessarie.

Nessun commento: