martedì 27 febbraio 2018

Fa freddo!...In inverno solitamente è cosi: suggerimenti


Con l'inverno, le temperature scendono seriamente e diventa essenziale attrezzarsi bene per evitare di ammalarsi. Ad essere del tutto onesti per alzarsi dal calduccio dal letto alle 5,15 di mattina per uscire e correre alle 6,00( stessa cosa per chi dopo una giornata di lavoro arriva a casa alle 18,30_19,00 , entra  e si cambia per uscire a correre) si fa una grande fatica a trovare le motivazioni giuste anche solo per una corsa lenta, pensa se poi devi fare delle ripetute. 
Ma in molti hanno la scelta “obbligata”. Tuttavia, se ben coperti, anche il correre con il freddo ha il suo perché: l’aria che punge, il nostro respiro che “fuma”… addirittura  alcuni colori che solo in inverno si vedono.
Ecco alcuni consigli per vestirsi in modo “caldo” per l’uscita di corsa e alcuni suggerimenti per rendere il tuo allenamento il più confortevole possibile.
Partiamo con l’affermare che il  correre in climi freddi non ha nessuna controindicazione medica.
Anche quando le temperature scendono sotto 0 ° C, la corsa è ancora consigliabile e non è mai pericolosa a meno che le temperature raggiungano -15 ° C, non è una scusa valida per smettere di correre! Se poi la dovessimo mettere sul piano del consumo , con il freddo, si va da un 12 ad 30% in più di grasso rispetto ad una stessa seduta fatta con il clima caldo. Infatti, oltre allo sforzo fisico, il corpo deve lottare contro il freddo, aumentando così il dispendio energetico.
Occorre essere ben coperti per uscire a correre nella stagione fredda.
Attenzione soprattutto alla parte superiore del corpo, in quanto è quella che si muove meno, e per la quale è consigliabile l’utilizzo dei cosiddetti tessuti traspiranti (o tecnici) che eliminano la traspirazione.
L'uso di indumenti adeguati è molto importante perché con tessuti convenzionali (cotone per esempio), questi manterranno tutto il sudore, saranno rapidamente molli e freschi immediatamente. L'abbigliamento traspirante crea invece una barriera termica contro il freddo attorno al corpo.
Per correre al freddo o sotto la pioggia / neve, assicurarsi di indossare 3 strati di indumenti adeguati :
- 1° strato traspirante direttamente sulla pelle per favorire la traspirazione e mantenere il corpo asciutto
- 2° strato isolante per mantenere il calore vicino al corpo e isolare dal freddo
- 3° strato protettivo per proteggere l’atleta da vento e pioggia / neve in parole povere una giacca impermeabile con zip per aprire e chiudere a seconda della sensazione di freddo o di calore
Coprire la testa, le mani e le articolazioni
Durante gli allenamenti invernali, non bisogna dimenticarsi di coprire la testa con un berretto o una fascia. Questo impedirà che il calore del corpo si esaurisca in quanto se hai freddo in testa, inevitabilmente avrai freddo dappertutto!
Questo eviterà anche il rischio di sinusite causata dal sudore che scorre sulla fronte e raffredda le mucose dei seni paranasali. Oltre al cappello o alla fascia, si può  indossare anche un scaldacollo o una sciarpa per proteggere il collo.
Un’altra parte da ben proteggere in inverno sono le mani! È essenziale indossare guanti , anche per limitare la perdita di calore. 
Infine, il freddo facilita i problemi con legamenti e tendini. La loro flessibilità sarà limitata a basse temperature, il che aumenterà il rischio di distorsioni di qualsiasi tipo. È quindi indispensabile indossare un fuseau lungo o un pinocchietto, meglio evitare i pantaloncini durante l'inverno, anche se non sembra tanto freddo! Un aiuto a ginocchia e caviglie lo si può dare con un massaggio( automa saggio) con una  crema riscaldante prima di iniziare tanto per tenerle calde durante l’allenamento
Indossare scarpe adattate
Per correre in inverno, se si abita in zone_regioni particolarmente interessate a ghiaccio o neve  consiglio di utilizzare scarpe da corsa con una suola con solchi più che con suole lisce. Inoltre, quando si corre su superfici ghiacciate o innevate, sarà bene rallentare il passo accorciandolo andando cosi ad evitare di cadere o scivolare. Se corri tutti i giorni sarà bene avere a disposizione due paia di scarpe da corsa per dare loro il tempo di asciugarsi tra un allenamento e l'altro.
Essere visibili
Come scritto all’inizio per molti correre in inverno è sinonimo di correre col buio , in penombra o in alcuni casi con la nebbia. Necessità quindi prendere tutte le precauzioni per vedere dove si corre, ma soprattutto per essere visibile .
Potrebbe quindi essere utile avere una pila o una frontale ed è essenziale indossare un gilet con strisce riflettenti o LED .
Se ti è possibile preferisci i luoghi illuminati in cui non rischierai brutti incontri, e su una strada, scegli di correre sul lato sinistro , di fronte alle auto, per limitare il rischio di non essere visto dai conducenti.
Idratarsi
Stai attento, non smettere di idratarti con il pretesto che non è caldo. Certo, probabilmente non sarai assetato come in estate, ma l'aria fredda che respiri accelera la disidratazione . Prendi dell'acqua, se possibile, in un contenitore isolato e bevi a piccoli sorsi durante e dopo la sessione di corsa.
Se devi affrontare il lungo, porta con te qualcosa da mangiare (frutta secca, pasta di frutta, barrette di cereali, ecc.) che ingerirai in piccole quantità regolarmente durante l'allenamento per non essere ostacolato dalla digestione.
Alcuni consigli extra :
a)      Parti con vestiti caldi;
b)      Conviene partire contro vento per finire con il vento nella schiena, il che limiterà il rischio di raffreddarsi alla fine della sessione, quando si è più sudati;
c)      Inizia l’allenamento più lentamente del solito in modo tale che il tuo corpo sia abitui al freddo e al fatto che respirerai aria fredda ;
d)      Non trascurare gli allungamenti a fine allenamento, ma falli  dopo esserti cambiato;
e)      Appena puoi una bella doccia calda .


Nessun commento: