lunedì 5 marzo 2018

CONSOLIDIAMO LE CAVIGLIE


Una distorsione alle caviglie può rovinare una buona parte di stagione pertanto se ti piace correre fuori strada, su sentieri, in tratti sterrati, è nel tuo interesse consolidare seriamente le tue caviglie. Ciò che segue vuole essere solo un ABC di quello che si può fare e che si può fare sempre in quanto il tempo da dedicare è veramente poco (ma tu puoi farne anche di più):

OGNI GIORNO: 5 MINUTI DI PROPRIOCEZIONE
Sali in punta di piedi, mantieni il massimo equilibrio, torna indietro e ricomincia. Gli occhi si aprono, poi si chiudono. Lo stesso su un piede, poi l'altro, piegando il ginocchio della gamba di supporto per spostare il centro di gravità.

3 VOLTE A SETTIMANA: 3 MINUTI DI IMPULSI 
Fai una serie di quarti di giro, con entrambi i piedi uniti, controllando il bilanciamento all’atterraggio. Disegnando oppure immaginando una croce saltellare su un piede in avanti, poi a sinistra, a destra e indietro, mantenendo l'equilibrio di 3 secondi tra ciascuno saltello e poi cambiare piede.

RISCALDAMENTO SEMPRE: 1 MINUTO DI RINFORZO
In piedi, appoggiato su una gamba (piede piatto), il ginocchio leggermente piegato, fai rotazioni del bacino attorno al tuo asse per causare squilibrio, quindi vai in punta di piedi.

AD OGNI USCITA SU STERRATO: 2 MINUTI DI VERIFICA
Scendi rapidamente su percorsi sempre più complicati per migliorare la tua lettura del campo.

Sotto uno schema tratto da un libro americano sul "Running Downhill",  che evidenzia in modo molto semplice ed immediato come deve essere l'appoggio corretto in discesa.


Nessun commento: