martedì 9 ottobre 2018

Perché avere un allenatore


L’autunno è arrivato e per diversi atleti significa che è l’ora di affrontare  maratonine e/o maratone. Le giornate iniziano ad accorciarsi, a fare più freddo, ricompare la nebbia, piove più spesso e quindi occorre rinnovare la motivazione per uscire a correre, ma non solo. Come detto poco sopra ci possono essere nuove distanze da preparare ed affrontare…bene per queste ragioni e non solo un’idea potrebbe essere quella di farsi seguire da un allenatore_preparatore per un periodo. A seguire il perché attraverso l’analisi di alcune motivazioni.   l'autunno significa nuovi traguardi. Sia che tu voglia rimanere motivato ora che inizierà a fare più freddo, che tu sia stanco della stessa routine di corsa, o desideroso di affrontare una nuova distanza - a seguire ci sono 8 ragioni per cercare un allenatore di corsa. 

a. Adattare i lavori
Correre anche seguendo un programma scaricato da internet o preso da una rivista se da un lato porta un atleta ad allenarsi dall’altra manca del confronto con la persona_allenatore che può in qualsiasi momento rileggere il programma e modificarlo_adattarlo alle varie situazioni fisiche o lavorative dell’atleta  amatore che si allena, ma che non lo fa di professione. Con un allenatore si possono programmare anche obiettivi gara e step per arrivarci. 
b. Motivare
L’allenatore è utile per riattivare il piano motivazionale dell’atleta che a volte può riscontrare quasi assurdo l’uscire di casa per andare a correre.
c. Mixare
Continuare a preparasi_allenarsi come sempre sperando in risultati diversi è u pelo assurdo. Un allenatore può presentarti il tuo stesso programma strutturandolo in modo diverso per far si da renderlo come nuovo andando a mixare i diversi lavori. Un allenatore, qualunque sia la distanza da preparare, non farà mai mancare esercizi tecnici e di potenziamento senza grossi carichi.
d. Passare dalla mezza alla maratona o da una 10 km alla mezza 
L’allenatore anche in questo caso potrà essere utile in quanto, pur adoperandosi nel predisporre un programma completo,  presenterà il tutto in modo semplice : giorno per giorno, settimana per settimana, …. 
e. Responsabilità
Avere un allenatore,oltre alla motivazione che questo saprà proporre, porta l’atleta ad essere più responsabile. Avere un programma che è stato richiesto, condiviso fa si che l’atleta si senta spinto in modo diverso ad allenarsi. 
f. Prevenire gli infortuni
Stai seguendo un programma, ma per una serie di motivi legati a famiglia, lavoro, salute ti sei dovuto fermare? Un allenatore potrà essere utile per consigliarti su come riprendere evitando cosi la possibilità di piccoli infortuni .
g. Sovrallenamento
Con molti degli atleti che seguo sono solito inserire una, due o tre gg di riposo. Ebbene con taluni la cosa più difficile è fargli fare riposo. Alcuni hanno paura di perdere qualcosa. Il rischio, se non si riposa, è quello di andare in sovrallenamento o peggio ancora di farsi male. Il riposo è una parte dell’allenamento. 
Altri e diversi possono essere le motivazioni per le quali è interessante il confronto con un allenatore anche se solo per alcuni mesi o per rimettere a posto la propria preparazione…il mio consiglio è quello di provare. 


Nessun commento: