giovedì 9 agosto 2018

Come uscire a correre anche quando la voglia è poca


Chi è che non ha mai preferito lo stare disteso sul divano all’infilarsi le scarpe da corsa? Penso che un po’a tutti sia capitato, al termine di una giornata lavorativa, di abbandonarsi tra le braccia di un divano e dimenticarsi l’uscita pianificata.
Provo a dare delle indicazioni che ho provato su me stesso e che in diverse occasioni mi hanno permesso di mettermi le scarpe da corsa ed uscire di casa..
Per molti è nel tardo pomeriggio o in prima serata che riescono ad essere in grado di dare il meglio, dal momento che queste sono le ore in cui la temperatura corporea è al massimo. Ma, allo stesso tempo, un altro fenomeno può far cambiare tutto: più il giorno passa, più i livelli di cortisolo, l'ormone che aiuta il tuo corpo a ricavare energia dal cibo, cadono…e con loro la tua motivazione. Quindi, mentre i tuoi muscoli sono al massimo delle loro capacità, il tuo cervello paventerà “il piccolo diavolo” sulla spalla, spingendoti a lasciare il tuo allenamento. Come resistere alla tentazione e andare a correre, nonostante tutto?

Dolce successo
Un basso livello di zucchero nel sangue può indebolirti, distrarti e quindi non invitarti ad uscire. Se devi allenarti nel tardo pomeriggio o alla sera e il tuo ultimo pasto è stato a mezzogiorno, sarà necessario mettere qualcosa nello stomaco. Una delle soluzioni può essere quella di uno "spuntino" (150/200 calorie_un frutto(banana) con un po’ di miele e dell’acqua) .

Pausa caffè
La caffeina consente un aumento del rilascio di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori. Risultato: motivazione più forte e più alto livello di attenzione. Inoltre, l'adrenalina aumenterà il rilascio di glucosio dal fegato. Uno studio  del 2014, condotto dal Dipartimento di salute e scienze nutrizionali dell'Università di Guelph, Canada, ha dimostrato che una piccola tazza di caffè tostato fornisce 80 mg di caffeina che assunta un'ora prima lo sforzo aumenterebbe significativamente le prestazioni . Unica attenzione è quella che se corri tardi e poi devo dormire …beh, qualcuno fa fatica.

Microsonni
Se sei stanco, se hai sonno… sarà difficile trovare la giusta motivazione per uscire e correre. Anche per tale problema c’è una piccola,quanto semplice, soluzione: microsonni di 10 minuti. Questi possono darti la carica giusta per affrontare un allenamento. Per microsonno intendo la fase che da rilassati, sdraiati sul letto uno non si addormenta completamente.

Forza dell'abitudine
E’ necessario, se uno deve per svariati motivi correre nel tardo pomeriggio_sera, creare una serie di gesti ed operazioni presso che uguali…un messaggio che a forza di dai e dai il cervello elaborerà con “ finito questo e questo si corre!” .  

Nessun commento: