mercoledì 15 agosto 2018

CORRI TARDI DI SERA?


Correre di sera non è il massimo, specialmente se si desidera dormire dopo la seduta di allenamento.
Se, cosi come per molti che lavorano, la sveglia è alle 6,30( o anche prima) e andranno a correre verso le 20,00_21,00…beh dopo 15 o 16 ore, la potenza muscolare non è più molto “presente”, l'energia messa a disposizione dalla secrezione di cortisolo viene “decantata” e le capacità attenzionali sono ridotte, soprattutto a causa della produzione di melatonina (attivata dalla diminuzione della luminosità ) che si prepara per il sonno. 
Correre di notte richiede quindi una dieta in grado di potenziare la macchina ... senza, tuttavia, contrastare l'orologio biologico interno e, di fatto, il recupero fornito dal sonno di qualità. 
Per questo, è necessario evitare che un eccesso di produzione di ormoni, come l'adrenalina, in quanto porterà ad un ritardo nell'addormentarsi .
Nel menu 
Due possibili soluzioni sono :
1)  Fare una cena leggera prima di uscire, almeno due ore prima di uscire a correre, favorendo un’alimentazione con prevalenza di proteine magre (fetta di prosciutto di tacchino, pollo o un uovo sodo ... ), una porzione di verdura cotta e un po' di pane, evitando il grasso animale, incluso il formaggio. A fine allenamento, dopo la doccia , ancora un po’ di proteine ed un frutto senza dimenticare di idratarsi.
2)  Se invece non hai il desiderio o il tempo di cenare prima potresti ovviare con il mangiare una barretta energetica (il cui livello di proteine ​​è più alto di quello dei carboidrati o si avvicina il più possibile ), un po' di pane tostato (più digeribile e un indice glicemico inferiore rispetto al pane fresco) con un po’ di marmellata o confettura. Cenerai poi, dopo l’allenamento, con un minestrone di verdure con un po’ di pasta o carne bianca, frutta e acqua per ben recuperare i liquidi persi. 

Naturalmente, per migliorare l’attenzione prima di uscire a correre, puoi prendere un caffè un'ora prima dello sforzo, anche se per persone che sono molto reattive alla caffeina, bere un caffè la sera non permette di fare un buon recupero di sonno.
Per questo motivo, sarebbe bene finire la seduta di allenamento tre ore prima di andare a dormire per dare al corpo il tempo di calmarsi e bere una tisana piuttosto che un bicchiere di latte caldo. 


Nessun commento: