martedì 26 maggio 2020

COME SCEGLIERE LA SCARPA GIUSTA PER CORRERE


Sia che un atleta corra pochi chilometri a settimana per mantenere la linea o più di un centinaio per gareggiare e migliorare le proprie prestazioni, le scarpe dovrebbero comunque garantire un buon comfort durante la corsa . È quindi indispensabile sceglierle bene e, cosa non da poco conto mantenerle bene…visto anche il costo. 
Ecco alcuni suggerimenti per evitare alcuni errori.

La tua scarpa deve soddisfare tre imperativi fisiologici:
·         potere ammortizzante(spessore della suola)
·         stabilità del posteriore(rigidità del contrafforte)
·         flessibilità della suola e della tomaia o, per dirla meglio, conservazione della mobilità metatarso-falangea nell'avampiede

b _ Due coppie è l'ideale
Se è ovvio che possiamo praticare tutti i tipi di allenamento con le stesse scarpe, l'ideale è averne almeno due diverse dove una la potremo usare per i lenti, i medi in modo tale da favorire il comfort, l'altra, più leggera, per le varie ripetute e/o per le gare brevi.

c _ Favorire l'ammortizzazione per l'allenamento ...
Come ho scritto sopra una delle prestazioni che deve soddisfare una scarpa è la proprietà ammortizzante. La suola assorbe energia e ne rilascia solo una piccola parte, aumentando il tempo di contatto con il suolo. Vantaggio: piede ben protetto. Svantaggio: prestazioni ridotte.

d _ ... il dinamismo per la competizione
Una suola più sottile e leggera consente un maggiore recupero dell'energia prodotta dallo schiacciamento della suola e quindi un trasferimento più rapido verso l'avampiede riducendo il tempo di contatto con il terreno. Le dinamiche del piede sono privilegiate. Una scarpa quindi più da gara o da ripetute brevi.

e _ Acquistare le scarpe a fine giornata
Acquista le tue scarpe nel tardo pomeriggio questo perché durante il giorno il piede si gonfia e aumenta il suo volume di circa il 3_5%. Prova sempre entrambe le scarpe per verificare l'assenza di difetti di fabbricazione e controlla le cuciture interne. Chiedi comunque di poter camminare con le scarpe o meglio ancora scegli la scarpa nel corso dei vari test che ormai quasi tutte i negozi specializzati propongono.

f _ Scegli il numero
Consiglio di acquistare almeno ½ numero più grande rispetto alle tue scarpe che usi abitualmente( ossia non quando corri) in quanto, il piede “si allunga” naturalmente con lo sforzo evitando comunque di non acquistarle  troppo grandi per evitare qualsiasi galleggiamento del piede all’interno della scarpa.

g _ Pulirle regolarmente
Per pulire le scarpe, basta spazzolarle con acqua e sapone (evitare la lavatrice) e se possibile lasciarle asciugare all’aria, rimuovendo la soletta e riempiendo le scarpe con il giornale, che andrà cambiato regolarmente fino a completa asciugatura.

h _ Conservarle con cura dopo l'uso
Consiglio di non riporle in una borsa ne in una scarpiera,  ma molto meglio se poste in piano  e con i lacci un po' slacciati per ottenere una buona ventilazione.

i _ Controlla la suola
Controlla ogni tanto la suola che è poi la parte che si consuma più velocemente della scarpa. Se poi la tomaia è ancora valida e la suola ormai è consumata devi sapere che scarpe possono essere anche risuolate..

l _ Cambio scarpe
Cambiare la scarpa( ricordati che può anche essere risuolata) dipende ovviamente dal chilometraggio settimanale e anche molto da dove si effettuano gli allenamenti. Se si legge sulle riviste specializzate, dove le aziende produttrici di scarpe sono tra coloro che pagano la pubblicità, una scarpa avrebbe una vita di 600_800 km…io, anche per esperienza personale, dico che se ne possono fare anche il doppio se non di più. Se corri almeno 3 volte a settimana per 10_14 km ad uscita la scarpa potrebbero durare un anno…poi potrai sempre usarle per brevi camminate.

... e per concludere trova il tuo negoziante di fiducia, saprà sempre come darti altri consigli.

Giovanni Schiavo


Nessun commento: