giovedì 30 gennaio 2020

Allenatore o autoallenamento?


Spesso mi confronto con amici sul fatto che  ci si debba affidare ad un allenatore o allenarsi autonomamente copiando o prendendo spunto da programmi presentati su siti e/o riviste specializzate. Certo è che logicamente è raccomandato il farsi seguire e se non per sempre almeno al fine di preparare alcuni obiettivi condividendo i tempi necessari per arrivare in forma all’appuntamento.   

Avere un allenatore, con il quale confrontarsi, permette di seguire un piano di allenamento che si adatta alle capacità dell’atleta , aiuta a definire e a razionalizzare gli obiettivi/gara, aggiusta il programma in base agli impegni familiari , lavorativi e eventuali infortuni oltre ad avere diversi consigli legati alla tecnica e tanto altro.
Tuttavia sono in molti che ancora continuano ad allenarsi da soli in quanto ritengono che seguire un piano di allenamento non sia alla loro portata, che non hanno tempo per fare quello che riporta il programma per via del tempo, ecc..
Specialmente per chi vuole iniziare, per chi ha un obiettivo ben definito consiglio si farsi seguire da un allenatore…cercate quello più vicino a voi o del quale vi fidate , sono certo che ne ricaverete grandi benefici.

A seguire il perché scegliere di farsi allenare :
1. Il programma viene preparato sulla base delle vostre informazioni e comunque terrà conto dei principi base dell’allenamento
2. Verranno proposti dei ritmi idonei in base al livello dell’atleta anche grazie a dei semplici test;
3. Interverrà nel modificare il programma qualora l’atleta debba fermarsi per cause diverse;  
4. Calcolerà i vari recuperi e i riposi necessari per far si che l’allenamento sia funzionale;  
5. Troverai la disponibilità ad un confronto e a consigli di un esperto che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.



...se vuoi ulteriori informazioni : giovannischiavo@virgilio.it

Nessun commento: