mercoledì 12 giugno 2019

Cinque raccomandazioni per una gara di 10 km


Gli obiettivi che ogni atleta_amatore si fissa per una gara di 10 chilometri sono di solito molto diversi. Per alcuni il semplice fatto di finire è abbastanza, mentre per gli altri, il raggiungimento di un tempo specifico determinerà il successo o il fallimento. Tuttavia nella maggior parte dei casi, il fisico dell'individuo, il suo attuale stato di salute e, naturalmente, l’allenamento fisico che ha fatto, sono tre fattori chiave per ottenere i risultati desiderati .
Ci sono altri fattori che, tuttavia, possono influenzare notevolmente il risultato il giorno della gara e sono spesso tralasciati:

Riposati abbastanza prima della gara. 
La cosa ideale per un atleta  principiante è di riposare due giorni prima della gara (venerdì e sabato) e se proprio deve mettere qualche km in più nelle gambe nella giornata di venerdi 6_8 km con qualche allungo possono essere più che sufficienti . Se poi gareggia in una gara di 10 km , sarà necessario, per recuperare correttamente, far seguire una settimana di allenamento senza lavori specifici.

Prepara tutto il giorno prima . 
Fai una lista, la sera prima della gara, dei vestiti/scarpe che dovrai usare per la gara. Posizionare e fissare  il numero, se già lo possediamo, sulla maglietta/canotta da gara; controllare se l’orologio/cronometro/gps è carico; decidi già la sera prima con cosa farai colazione …bene tutte queste azioni ti aiuteranno a guadagnare tempo al mattino e ti eviteranno di dimenticare qualcosa.

Arriva abbastanza presto il giorno della gara. 
Non è positivo arrivare all’ultimo momento il giorno della gara. E’ importante arrivare in modo tale  da avere abbastanza tempo per riscaldarsi e, dove possibile, vedere la zona di partenza e anche gli ultimi km della gara.  

Riscaldarsi prima della partenza . 
Le gare sui 10 km hanno solitamente partenze veloci. Cerca di effettuare un buon riscaldamento, almeno 15 minuti, e se sei alle prime esperienze cerca di non farti trascinare dal ritmo degli altri.

Fare colazione prima della gara . 
Almeno 2 ore prima dell'evento, fai colazione. Qui ognuno ha le proprie modalità. Un consiglio:  yogurt magro con pane integrale e marmellata…se possibile evitare cibi grassi.  

Infine, ma soprattutto, rilassati e goditi la gara!

Giovanni Schiavo


Vuoi avere maggiori informazioni? 

Nessun commento: