martedì 12 gennaio 2021

CHI HA CORSO

Tra gli atleti che seguo ci sono, oltre a chi continua ad allenarsi con metodo, anche coloro che avevano messo nel mirino la Corsa della Bora: Ketty, Francesco e Filippo.

Come non partire dalla Ketty che già in fase di iscrizione era tentata tra la 42 e la 57...con scelta alla fine ricaduta sulla 57. Ecco cosa ha scritto di getto poco dopo aver finito "Tosta , ora che l’ho finita posso solo dire che è stata dura; per le prime tre salite, quelle più difficili, avevo in mente le indicazioni del mio allenatore Giovanni …per le discese invece ci ho messo del mio… fatte tutte di sedere a parte la prima, la quarta e la quinta  …si scivolava troppo. La Bora poi ci ha messo del suo, in alcuni tratti  spingeva cosi forte che a volte ho avuto il panico…poi la neve…fina fina…per non farci mancare nulla. Per fortuna ho potuto avere conferma che nel trail tutti ti aiutano, atleti e volontari, sia fisicamente che moralmente… poi ogni tanto una sosta e, con i messaggi, uno sfogo con Giovanni. Negli ultimi 2 km ho visto Francesco…ero fusa, piangevo, ero incazzata con il mondo, ma poi ecco che vedo l’arrivo - Finita_sono salva…sana…mi fermo…e sono felice felice felice  

Francesco “Se questo 2021 inizia cosi, allora ben venga … soprattutto provenendo sa un 2020 da dimenticare. Gli organizzatori della S1 Trail_Corsa della Bora hanno provato ad organizzare la manifestazione e ci sono riusciti alla grande. Detto ciò la 80 km , praticamente tutta corsa di notte( partenza alle ore 22,00)  l’ho portata a termine in 9:17’…non male, anzi un ottimo tempo e in classifica generale sono arrivato 11° …una posizione in classifica del tutto inaspettata e che mi ha reso felice. Poco più di 9 ore in solitaria tra boschi, radure e borghi affrontando salite ripide e meno ripide, caratterizzata dalla Bora che ha soffiato per 3 gg consecutivi. La solitudine durante la corsa e  il sentire il vento che cambiava il suono rispetto a dove ti trovavi  hanno reso ancor più speciale questa edizione. Una nota particolare per la Ketty che ha avuto il suo battesimo del fuoco trail affrontando la 57 km, un’edizione con un tracciato nuovo e particolarmente impegnativo; una per la preparazione messa a punto  dal mio allenatore Giovanni anche se i nostri obiettivi sono ben altri; una per i compagni di società che sono intervenuti sia come atleti che come supporto agli organizzatori  ed infine all’amico Federico anche lui in gara sugli 80 km!"

Filippo "Nome della gara davvero azzeccato perché oggi la Bora soffiava davvero forte con una temperatura percepita davvero bassa. Da autentico neofita nel mondo dei trail direi che è stato un bel battesimo! A causa del protocollo COVID le partenze erano differite e quindi ho gareggiato unicamente contro il tempo. Purtroppo ho avuto poche occasioni per ammirare certi improvvisi scorci di panorama davvero stupendi... ero troppo intendo a guardare dove mettevo i piedi ed a non sbagliare percorso. Ad ogni modo non ho trovato tratti impegnativi e dove mi sentivo sicuro ho anche potuto spingere. L’organizzazione è stata STREPITOSA se si pensa alle condizioni meteo ma soprattutto alla particolare situazione .... tutto si è svolto con la massima sicurezza...Ringrazio il mio coach Giovanni  per avermi sostenuto nell’ultimo periodo aiutandomi a tornare in forma dopo un periodo di acciacchi. Chiudo in 15^ posizione assoluta con il tempo di 1:42:14....non male per una mezza trail .."

Vuoi saperne di più sui programmi di Allenamento365? inoltra una mail a programmi.runner@gmail.com


Nessun commento: