giovedì 23 aprile 2020

DAI CHE CI SIAMO!!


Questa dovrebbe essere la penultima  di isolamento. Ormai tanti i giorni nei quali, chi più chi meno ha sentito la necessità/bisogno di fare attività fisica/motoria. Ognuno, a suo modo, a cercato e trovato cosa e come fare per sfuggire alle lunghe e noiose giornate  di telelavoro, di divano e di televisione. 
In tutto questo periodo siamo stati invitati a restare a casa anche se forse sarebbe stato meglio dare un messaggio diverso…ossia RESTATE ATTIVI
L'esercizio fisico è valido per quasi tutti, sia fisicamente che emotivamente, tanto più in questo momento. 

Il fatto di essere stati confinati non deve portarci ad uno stile di vita sedentario.
Attraverso la rete sono stati proposti molti di video, suggerimenti, corsi di formazione ... anche se non tutti i video sono professionali, ossia proposti da persone competenti. 
In rete spesso troviamo persone che, avendo  un canale di social media, sono seguite e amano allenarsi e insegnare come lo fanno. E fanno il meglio che possono, ma forse non tutti hanno un lavoro metodologico su quale basarsi. 

Il consiglio  che mi sento di dare, per chi è alle prime armi, è che occorre iniziare piano. 
Se da un lato piace a chi vuole fare una seduta di esercizi arrivare alla fine stravolto, sudato, stanchissimo dall’altra invece sarebbe bene finire la prima seduta in modo tale poi poter essere pronti alla seduta successiva senza nessun problema. 
Per questo occorre seguire i principi della formazione ed il primo, e fondamentale, è la progressività dei carichi, passando da meno a più. 
In rete si trova di tutto, ma è necessario saper filtrare.. L'industria del fitness è cresciuta molto ed è diventata molto professionale.  
......E per coloro che hanno abitudini diverse, tipo il podista/ciclista, l’essere a casa diventa un grosso ostacolo alla continuazione dell'esercizio?
Molti hanno trovato rifugio sui tapis roulant o rulli, altri invece hanno trovato soluzioni complementari per far mantenere  la condizione fisica. Quindi via a saliscendi sulle scale di casa o condominio, combinazioni  di esercizi cardiovascolari con esercizi di rafforzamento, flessibilità, mobilità ... affinché tutte le qualità fisiche funzionino. 
...dai che ormai il traguardo è vicino per tutti...!!!!

Giovanni Schiavo

Nessun commento: