mercoledì 11 marzo 2020

PREPARARE UNA GARA

Di cosa ho bisogno per prepararmi per una maratona/maratonina o gara anche più corta?
Prepararsi a correre una gara di qualsiasi distanza si differenzia solo per i tempi di preparazione/finalizzazione, tutte comunque richiedono una pianificazione.

A seguire alcuni degli aspetti da tenere in considerazione:
a) Stabilire l’obiettivo: IMPORTANTE è definire la gara obiettivo e sulla base di questa tracciare la preparazione. Se poi siete alla prima esperienza sulla distanza meglio scegliere una manifestazione vicino a casa. 

b) Le scarpe: il correre non è legato a molti strumenti tecnologici, importante è scegliere una buona scarpa adatta al proprio fisico, all’appoggio del piede e valida per l’uso che ne dobbiamo fare. A tal proposito, oltre ai consigli degli amici, ritengo sia utile farsi aiutare dai negozi di articoli sportivi sempre più attrezzati nell’aiutare nella scelta anche se penso che avere una valutazione effettuata da un fisioterapista potrebbe evitare alcuni inconvenienti. Se poi vuoi proprio essere tecnologico regalati un cardiofrequenziometro, ce ne sono di diversi modelli e anche economici, ma allo stesso tempo funzionali.    

c) Pianificare l’ allenamento: una volta definita la data della tua gara/obiettivo , si renderà necessario preparare una tabella di lavoro. Ce ne sono diverse in rete, ma il mio consiglio è quello di farsi aiutare da un allenatore in modo tale da limitare , se non addirittura, escludere errori. Per chi è alle prime armi suggerisco di alternare la corsa ad altre attività sportive (ciclismo, nuoto, palestra…) , anche se ritengo che in determinati periodi tali lavori siano consigliabili a tutti. Ogni lavoro dovrebbe tener conto o quanto meno essere predisposto attraverso cicli e macro cicli con settimane di carico e scarico.  

d) Cura l’alimentazione e l’idratazione: è basilare, se non prioritario, adottare un corretto stile di alimentazione e di idratazione tutti i giorni. Occorre provare in allenamento cosa poi andremo ad utilizzare in gara per non trovarsi in grosse difficoltà. A tale proposito ci si può affidare ad un nutrizionista anche se poi è l’atleta che dovrà fare le sue scelte .

d) Il riposo è importante: riposare fa parte dell'allenamento. Alcuni atleti che seguo pensano che riposare sia “una perdita di tempo”, ma se inseriti in un piano di allenamento questi riposi permettono di non andare in overtraining. Il RIPOSO poi permette di dedicare più tempo alla famiglia in quanto la stragrande maggioranza degli amatori si allena nei ritagli di tempo.   

e) Se stai male fermati : chiedo spesso a chi seguo “Sensazioni?”. Non siamo professionisti, pertanto  è inevitabile che in certe giornate ci si  possa sentire stanchi o doloranti. Occorre ascoltare i segnali del nostro corpo. Per prima cosa quindi riposo , ma se il problema persiste meglio consultare il medico o il fisioterapista.

f) Rimanere motivato: Tanto più in questo periodo occorre rimanere motivati. Mantenere un diario dei lavori eseguiti, leggere libri e/o riviste sul mondo della corsa, poi correre in compagnia( da evitare in questo periodo) …tutto aiuta a rimanere motivati in quei giorni nei quali la voglia di uscire a correre è nulla.    

Un breve elenco di suggerimenti che potranno essere utili soprattutto a chi si avvicina o si è avvicinato da poco al mondo della corsa.

Se vuoi altre informazioni su un piano di lavoro personalizzato inoltra una mail a : programmi.runner@gmail.com

Nessun commento: