Trail running: alcuni consigli per migliorare(2^ parte)

Ti sei iscritto ad un trail e vuoi allenarti? E’ per te la prima esperienza e cerchi consigli per l' allenamento? Eccone alcuni che ti aiuteranno a iniziare.

(se ti sei perso la 1^ parte CLICCA QUI)

2° consiglio

Farsi aiutare a creare da un tecnico qualificato o costruire il proprio piano di allenamento trail più adatto a te e al tuo obiettivo

Solitamente il lavoro si divide in  4 fasi :

fase 1_sviluppo generale

Come suggerisce il nome, questa fase consente tende a sviluppare tutte le capacità fisiche. Durante questa fase dovresti avere la sensazione di prepararti per il lavoro che verrà dopo e di lavorare sulla quantità. Senza queste basi, non farai progressi a lungo termine e non sarai efficace nelle fasi successive.

Questa fase di solito dura da 3 a 4 settimane (o un terzo dell'allenamentoi piani di allenamento generalmente si compongono di 10 e 12 settimane)

Le principali linee di lavoro:

a) Lavoro di resistenza fondamentale su terreno pianeggiante

b) Sessioni di allenamento a intervalli e sviluppo delle condizioni fisiche generali con uso di circuit training

c) Lunghe uscite su terreno collinare a seconda dell'obiettivo finale e soprattutto della distanza della gara alla quale si intende prendere parte  

d) Eventuali uscite in mountain bike su percorsi collinare  

Come abbiamo indicato sopra, l'utilizzo della mountain bike può essere un plus durante questa fase di preparazione visto che ci permetterà di lavorare sulle salite, di migliorare la potenza muscolare e tutto senza cerare grossi sovraccarichi!

fase 2_lavoro specifico

Come abbiamo spiegato prima, questa fase di lavoro sarà tanto più vantaggiosa quanto più rigoroso saremo stati nella fase precedente. Ci sono solo poche differenze con la fase precedente, la principale è che le uscite sono più lunghe nel chilometraggio e più intense nello sforzo fisico!

Questa fase di lavoro dura generalmente dalle 6 alle 8 settimane.

Assi di lavoro nella formazione

a) Lavoro di resistenza fondamentale su vari terreni

b) Allenamenti  su terreno collinare come minimo di 2h30

c) Lavoro specifico su salite e discese

d) Lavoro di interval training sia in piano che su terreno leggermente collinare

fase 3_il recupero

Periodo di circa 2 settimane che precede la gara per la quale un atleta si sta preparando. Nelle ultime 2 settimane è inutile cercare di progredire e di caricare ancora mentre invece è  meglio concentrarsi sul riposo per arrivare il più freschi possibile il giorno della partenza. Occorre limitare l' allenamento ad un semplice "tenersi in forma" per restare al massimo delle capacità sviluppate in precedenza.

Face 4_rigenerazione

Dopo la gara occorre ... riposo!
Questa fase di una o due settimane (o anche più) dopo la gara è una fase molto importante, da osservare.  Basterà camminare, fare esercizi graduali , qualche nuotata e poi…, ma solo poi... riprendere a correre.

..e se faccio il mio primo trail?

Se prendi parte ad un trail e questa è la tua prima esperienza, il mio consiglio principale è quello di non porti limiti di tempo se non quello di finire la corsa serenamente. Affrontare un trail non è come correre su strada, occorre essere sempre vigili pertanto, non sapendo come potrebbe reagire il tuo fisico ne tanto meno avendo  conoscenza di come potrà reagire il tuo fisico….l’obiettivo primario sarà quello di arrivare.

ultimo consiglio_ errori da non fare:

Un  breve elenco delle cose da non fare:

a) Partire senza allenamento 

b) Partire il giorno della gara con scarpe nuove, calzini nuovi  , zaino nuovo zaino ...tutto deve essere già stato provato_testato in allenamento

c) Usare gel e barrette energetiche che non hai mai provato

d) Fissarsi un obiettivo troppo alto

e) Partire senza aver chiesto informazioni o aver visto altimetria del  percorso

f) Partire senza il materiale obbligatoria

Giovanni Schiavo

Allenatore FIDAL

Copyright©2019_2020_2021 Allenamento365

Fine prima parte

se vuoi saperne di più o vuoi valutare un programma di allenamento personalizzato CLICCA QUI

Nessun commento: