Trail training, alcuni consigli per migliorare(1^ parte)

Ti sei iscritto ad un trail e vuoi allenarti? E’ per te la prima esperienza e cerchi consigli per l' allenamento? Eccone alcuni che ti aiuteranno a iniziare.

Prima di iniziare il tuo allenamento sul trail , sappi che il trail running richiede un minimo di esperienza di corsa. Sentieri collinari, fango, ciottoli, pendii più o meno ripidi: entrano in gioco tanti parametri! Per alcune gare una minima conoscenza delle escursioni o quanto meno dell'ambiente montano può rivelarsi un plus se non addirittura essenziale. Quindi non conviene affrontare con il i primi trail quelli più impegnativi conviene invece partire con trail di breve lunghezza e con difficoltà non impegnative.   Altra cosa importante sono le scarpe, un abbigliamento consono al percorso e alla stagione e perché non anche un piccolo zainetto_camel bag con del materiale indispensabile( telo sopravvivenza, fischietto, cerotti , benda elastica).

E’ altresi importante tenere presente che ogni percorso, tracciato, sentiero è unico, ma allo stesso tempo diverso in funzione anche delle condizioni meteo.

Identificata la prima gara trail sarà necessario creare il programma di allenamento . 

Vediamo di identificare alcune variabili di percorso trail  e come arrivarci preparati per affrontarlo al meglio.  

1° consiglio: valutiamo le "specifiche" del percorso

Ne identifico 4:

Trail leggero : meno di 21 km

Trail medio: tra 21 e 42 km

Trail lungo: da 42 a 80 km

Ultra Trail : oltre 80 km

Per quanto riguarda la preparazione, ovviamente è molto diverso allenarsi per un trail di 20  km o per un trail di oltre 80 km. Quindi, se per affrontare un percorso breve in tutta serenità, 3 sedute settimanali probabilmente sono abbastanza sufficienti, sarà meglio tendere verso 4, 5 o anche 6 allenamenti settimanali per percorsi più lunghi. Il programma di allenamento per preparare un trail dipenderà quindi dalla distanza della gara messa come obiettivo.

Importante sarà allenarsi su percorsi quanto meno collinari, meglio se sterrati cosi da poter in parte mettersi alla prova sul percorso che troveremo in gara.

Si renderà necessario anche porre attenzione agli allenamenti con salite e discese perché se da un lato su gare con poco dislivello  basterà un semplice collinare in gare con un significativo dislivello si dovrà allenarsi in modo ben diverso.

Si dovrà variare il terreno dei diversi allenamenti affrontando sentieri sassosi, fangosi, con ciottoli, con erba e anche asfalto.

Un’attenzione , spesso trascurata da molti neofiti, è quella di lavorare in discesa dove i muscoli lavorano in contrazione eccentrica, ossia in discesa il muscolo tende ad  allungarsi per attutire la caduta verso il basso con conseguente rottura delle fibre muscolari e con un recupero post allenamento che si allunga ulteriormente per via dei  doms muscolari (delayed onset muscle soreness) o in parole povere indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

Da non trascurare alcuni lavori in mountain bike, in palestra e/ o in piscina…che ci permetteranno di far lavorare i muscoli giusti senza traumatizzare troppo le articolazioni.

Finisco questa primo consiglio parlando di come razionalizzare il proprio rifornimento_ristoro durante la prima gara.

a) Leggere bene la natura del ristoro offerto dall’organizzazione per capire come integrare…in alcuni trail il ristoro è autogestito, quindi sarà necessario abituarsi a correre con zainetto;

b) Mai affrontare una gara con  prodotti che non hai mai provato prima! Mal di stomaco, stanchezza anormale o persino vomito potrebbero essere indotti da prodotti che il tuo stomaco non sopporta. Meglio  provare alcuni prodotti già in allenamento, magari nei lunghi.

c) Valutare bene, prima della partenza, la posizione dei vari ristori, se ci sono dei materiali obbligatori da portare e/o se è  possibile avere un aiuto esterno.  

Giovanni Schiavo

Allenatore FIDAL

Copyright©2019_2020_2021 Allenamento365

Fine prima parte

se vuoi saperne di più o vuoi valutare un programma di allenamento personalizzato CLICCA QUI

Nessun commento: