Darsi un obiettivo

Per chi mi conosce sa che a me piace correre, correre anche  solo per il  piacere di infilarmi le scarpette ed uscire, a volte faticoso, ma sempre bello! Il solo fatto di allacciarmi le scarpe e uscire a correre respirando aria fresca, tanto più in questo periodo,  godermi la natura …bene, so che sto facendo qualcosa si importante per la salute…, ma a volte sia per me che per molti altri tutto questo non basta.   A volte serve anche altro:  serve un obiettivo per il quale occorre migliorarsi. Stabilire un obiettivo è una delle motivazioni tra le più importanti  e più facile per far si che ogni allenamento sia meno faticoso . Ma fissare un obiettivo non è poi una cosa cosi semplice in quanto  se l’obiettivo è troppo facile o troppo difficile, è una  decisione che  può invertire il beneficio motivazionale e il senso di realizzazione quando hai portato a termine la sfida che ti sei prefissato.

A seguire dei semplice  suggerimenti che possono aiutarti a definire il tuo primo o prossimo grande obiettivo ,  suggerimenti utili per tutti ,  sia che tu sia un principiante assoluto o un atleta che corre e gareggia da più tempo .

Gli obiettivi correnti devono essere misurabili

Come ogni  obiettivo che potresti prefiggerti nella vita è importante che  anche il tuo prossimo obiettivo di corsa sia “facile” da valutare. Un obiettivo che non ti permetterà  di verificare se lo hai raggiunto o meno non è adatto. Per gli atleti questo compito è facile in quanto si tratta di tempi o misure.  Ad esempio, puoi provare a perdere qualche chilo, se sei un principiante, in un intervallo di tempo da te definito, o finire una prima gara sui 5/10 km, puoi porti un obiettivo di tempo per finire tale gara, ecc…ecc. Nella corsa l'aspetto temporale rende tali obiettivi molto facili da misurare. A questo punto scegli la gara, la data e inizia ad allenarti per raggiungere l’obiettivo prefissato. Se hai un allenatore meglio in quanto potrà aiutarti nel raggiungere l’obiettivo creando un programma corretto.  

Stabilisci un obiettivo di corsa realistico

L’ obiettivo in corsa deve comunque essere realistico. Se hai appena iniziato a correre porsi l’obiettivo di correre una maratona è assurdo, cosi come se hai appena raggiunto l’obiettivo di finire un 5mila. In diversi che mi contattano vorrebbero correre da subito la maratona, certo ha il suo fascino, ma il mio consiglio è sempre lo stesso: occorre arrivarci per gradi. Non sono necessari solo due o tre mesi, sempre che l’atleta non sia un’atleta che corre da tempo e con determinate caratteristiche, per porsi l’obiettivo della maratona, anche se solo di “finirla”, si rischia di farsi male e di non correre più per diverso tempo. L’obiettivo dovrà essere in funzione del sapere da dove si parte come preparazione atletica , dal tempo che si potrà dedicare a tale scopo e che sia sempre e comunque un obiettivo che ci impegni, ma non irraggiungibile

Se hai appena iniziato a correre, finire una gara di 5 km è probabilmente l'obiettivo più comune. Se ci sei riuscito, rifletti sulla tua gara e cerca di capire come procedere da lì. Puoi provare a correre i tuoi prossimi 5 km più velocemente  oppure puoi provare ad affrontare la distanza successiva, ad esempio una gara di 10 km….e cosi via. Se invece sei un atleta che corre da più tempo l’obiettivo sarà legato sempre più al tempo o a nuove sfide.

Più corri e  più facile sarà impostare un obiettivo realistico per te.

Nessun commento: