PREPARAZIONE ATLETICA GENERALE(PAG)_1^ PARTE

Ho già scritto e parlato , quando mi è stato chiesto, che è opportuno che ogni atleta dedichi del tempo alla Preparazione Atletica Generale(PAG) e cerco di spiegarmi meglio.

Partiamo da un discorso ampio per poi arrivare a definire cosa viene inteso, ossia quali muscoli dovremo andare a rafforzare. In poche parole cercheremo con una serie di esercizi di far lavorare tutti i muscoli coinvolti nella corsa come i quadricipiti, responsabili della spinta al ginocchio,  i gemelli , responsabili  della stessa azione sulla caviglia ed i  glutei, ultimo muscolo della propulsione. Da non dimenticare poi di rafforzare gli ischi crurali, i muscoli posteriori della gamba , gli addominali , gli adduttori e lo psoas iliaco .

Tale lavoro di PAG dovrebbe essere collocato lontano dalle competizioni oppure nelle fasi di recupero della condizione dopo un infortunio che ci ha tenuto per un po’ fermi . Si può partire da una serie di esercizi che tenderanno a sviluppare e rafforzare qualità fisiche e muscolari diverse da quelle direttamente legate all'attività esercitata per poi passare ad esercizi via via sempre più orientati alla disciplina che andremo ad affrontare per finire con esercizi specifici….in poche parole cercheremo di “armonizzare le qualità fisiche”.

Molti degli esercizi possono essere svolti anche quotidianamente cercando di lavorare su vari distretti muscolari, ma qualora dovessimo o volessimo usare dei pesi, sarà bene alternare tale lavoro con uno o due giorni di esercizi a corpo libero. E’ altresi importante, per coloro che useranno i pesi per la prima volta, di farsi seguire da qualcuno più esperto o dal proprio allenatore, partendo poi con 2_3 serie di poche ripetizioni e valutare la reazione del proprio corpo.

Prima di passare a vedere come organizzare una o più sedute di PAG occorre ricordare che le varie sessioni sono valide per tutti, indipendentemente dall'età e dal livello di pratica, anche se per i diversi livelli (età e pratica) andranno a determinare il contenuto delle sessioni.  Più  giovane è l’atleta, più esercizi di rafforzamento nella sessione mentre per atleti master dovranno essere  presi in considerazione esercizi di potenziamento muscolare solo se il corridore ha già una buona esperienza nella pratica fisica. 

 Tra tutti gli esercizi che verranno proposti nella senda parte del seguente articolo se ne potrà scegliere da 4/5/6 o anche più , sempre diversi con un diverso numero di serie. Sia per le ripetizioni che per le serie sarà bene iniziare con un minor numero. Il tutto dovrà essere organizzato in circuito in modo tale da far concatenare i diversi esercizi. Consiglio di anteporre gli esercizi di rafforzamento muscolare per poi passare agli esercizi dinamici.  (fine prima parte)

Giovanni Schiavo

Allenatore FIDAL

Nessun commento: