CORRERE LA SERA: MOTIVARSI

 

A volte, e tanto più adesso che giornate iniziano ad accorciarsi, si è tentati di “abbandonare” l’allenamento programmato alla fine della giornata. Ecco alcuni consigli che potrai trovare utile per varcare la soglia di casa.

A rigor di logica, nel tardo pomeriggio o nella prima serata, questi sono i momenti in cui solitamente si dovrebbe rendere meglio anche se alcuni trovano più produttivo, per una gestione tempi famiglia_lavoro, correre la mattina. Ma a fine giornata anche il fattore motivazione cala e quando ti trovi solo e al buio e la fatica si presenta diventa facile scegliere la strada del ritorno.  Come resistere alla tentazione di non uscire e/o fermarsi, nonostante tutto?

1.  Se devi andare a fare una corsa alla fine del pomeriggio o della sera e il tuo ultimo pasto è stato a mezzogiorno, dovrai cercare di mangiare qualcosa prima, almeno un’ ora prima…uno spuntino, evitando  i latticini e qualsiasi cosa troppo ricca di fibre e grassi …una banana, uno o due cucchiai di miele sono solo un esempio.

2.Una tazzina di caffè fornisce 80 mg di caffeina che se bevuto un'ora prima dell’ allenamento  aiuta notevolmente in quanto la caffeina aumenta il rilascio di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori. Risultato: una motivazione più forte e un livello di attenzione più elevato. 

3. Se sei stanco o hai dormito poco sarà difficile trovare la spinta per uscire, ma se dedichi 10_15 minuti al riposo senza necessariamente addormentarsi completamente, ma solo rilassati, sdraiati sul letto e con la mente libera…beh tutto ciò potrà permetterti di uscire tranquillamente.

4.   Per concludere la situazione migliore per uscire la sera è quella di crearsi un  rituale”…che può essere quello che fatto rientro a casa compio una serie di azioni per poi decidere “Ok, fatto tutto, adesso esco!

Giovanni Schiavo


Nessun commento: