COME RECUPERARE AL MEGLIO DOPO UNA GARA

Una delle fasi più importanti della tua preparazione è quella successiva alla gara portata a termine, ossia la fase nella quale il fisico dovrà recuperare.

Un buon piano di allenamento, oltre a portare al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, deve gestire anche la fase post gara. Se facciamo susseguire continui periodi di preparazione, senza dedicare spazio alle fasi di recupero, potremmo andare in sovrallenamento e la ripresa sarà più complicata.

Dopo aver concluso una gara_obiettivo si renderà necessario predisporre un periodo di minor carico, se non di attività diverse. A seconda poi dell'obiettivo e della durata della tua preparazione, il periodo di recupero sarà più o meno lungo. Quest'ultimo permetterà una totale guarigione delle fibre muscolari, accelerando la fine del processo infiammatorio a livello tendineo, ma anche di aver la mente libera dall’impegno allenamento_gara.

Alcune semplici consigli

a)Dopo una gara, ricordati di idratarti regolarmente con acqua o una bevanda di recupero. 

b)Dal punto di vista alimentare, non trascurare le fonti di proteine, per favorire una migliore ricostruzione muscolare.

c)Lo stretching non dovrà essere ripreso finché tutti i dolori muscolari associati alla corsa non saranno scomparsi.

d)È inutile o addirittura pericoloso voler accelerare il recupero assumendo farmaci antinfiammatori non steroidei (come l'ibuprofene), che mascherano i segnali inviati dal nostro corpo e possono addirittura bloccare il processo di recupero.

e)Durante il recupero, se ne hai la possibilità, pratica altre discipline come nuoto, bici, camminate

f) nel momento della ripresa, se hai ancora qualche perplessità sul recupero, prova a correre in discesa per alcuni minuto e se avverti anche solo un leggero dolore  è meglio recuperare per qualche giorno in più.

Giovanni Schiavo

Vuoi saperne di più su un programma personalizzato? Manda una mail a giovannischiavo@virgilio.it


 

 

Nessun commento: